I migliori 10 posti da visitare a Milano

Una città meravigliosa, è la capitale economica e culturale d’Italia, somiglia alle grandi metropoli mondiali, ma conserva il fascino italiano della storia e della tradizione.

A Milano possiamo visitare i luoghi storici, dai Romani agli anni del Fascismo, passando per il Rinascimento, oppure passeggiare e fare shopping del quadrilatero della moda più famoso del mondo. E ancora, metterci comodi per assaporare il gusto della gastronomia locale, o passare da un locale all’altro all’ora dell’aperitivo.

Ma vediamo nel dettaglio quali sono i 10 posti da visitare a Milano, almeno una volta nella vita.

  1. Per primo, non potevamo che citare il Duomo di Milano, con le sue guglie gotiche e la Madonnina, statua in rame dorato alta 4 metri, che dall’alto protegge la città. La realizzazione impiegò 4 secoli, lo stile architettonico gotico unisce elementi nordici e lombardi. Consigliamo la visita all’interno del Duomo: i giochi di luce delle vetrate e la terrazza con vista sulla città e sulle Alpi sono qualcosa di unico.
  2. Una visita merita sicuramente il convento domenicano di Santa Maria delle Grazie di Milano, per ammirare il cenacolo di Leonardo da Vinci, un’opera splendida tra le più importanti del mondo che affresca una parete della sala del refettorio. Purtroppo l’opera è rovinata dal tempo, ma conviene sicuramente andare a vederla.
  3. La pinacoteca di Brera è uno tra i dieci musei più importanti e ricchi d’Italia e conserva opere dal valore inestimabile, quadri di Caravaggio, Mantegna, Piero della Francesca, Raffaello Picasso, Morandi, De Chirico, Modigliani e molte altre di artisti meno conosciuti. Opera simbolo del museo è il Bacio di Hayez.
  4. I Navigli, la zona che fino a due secoli fa rappresentava il porto fluviale della città e oggi ospita i locali più alla moda e di tendenza. Consigliamo di farci un salto all’ora dell’aperitivo, ma potremo passare la serata in zona anche fino a tarda notte.
  5. La Galleria Vittorio Emanuele II, dedicata al re e inaugurata nella seconda metà dell’Ottocento, è uno dei luoghi più rappresentativi della città. Vicinissima al Duomo, arriva fino al teatro della Scala e ospita bar e negozi per lo shopping.
  6. Arriviamo così al Teatro della Scala, con i suoi duemila e passa posti a sedere. Una struttura imponente e bellissima che accoglie ogni anno i migliori artisti del mondo.
  7. Il Castello Sforzesco era la cittadella militare di Milano – parliamo di quasi 800 anni fa. Oggi è un luogo di cultura, ospita mostre e musei, con la sua incredibile pinacoteca.
  8. Merita una visita anche la Chiesa rinascimentale di San Maurizio al Monastero Maggiore, costruita nel Cinquecento e, all’interno, completamente affrescata.
  9. La Basilica di Sant’Ambrogio è una tappa irrinunciabile, con la sua caratteristica architettura romanica  conserva le spoglie dei Santi Ambrogio, Gervasio e Protasio.

Infine non possiamo non fare una passeggiata nel Quadrilatero della moda: via Montenapoleone, via Spiga, Sant’Andrea e via Manzoni, con i negozi per lo shopping e i personaggi del jet set.