Shopping a Milano

Milano, la capitale della moda con le sue famose strade per lo shopping

Milano, lo sappiamo, è la capitale dello shopping, con le sue boutique e i negozi dei grandi marchi. Passeggiando per il centro storico è impossibile non notare ragazze e signore, ma anche molti uomini con le mani occupate dalle buste delle grandi griffe mondiali. Tra questi, è altrettanto facile imbattersi in molti volti noti del mondo dello sport e dello spettacolo.

Da via Montenapoleone a corso Vittorio Emanuele, passando da via della Spiga, diventa impossibile resistere alla tentazione delle vetrine alla moda, vere e proprie opere d’arte lungo la strada. Scarpe, vestiti, borse, gioielli: lo shopping a Milano riesce a soddisfare ogni esigenza.

Vediamo allora dove andare, ecco le strade dello shopping milanese più alla moda.

Via Montenapoleone è la strada più famosa per lo shopping a Milano. Non soltanto la più conosciuta, ma quella che ospita i negozi più lussuosi. È sempre stata una delle strade più importanti di Milano, già dall’epoca napoleonica, come suggerisce il nome, ma è solo dagli anni Cinquanta che diventa la via del commercio per eccellenza, capitanando il famoso Quadrilatero della moda.

Se parliamo delle strade più famose di Milano, il pensiero va subito a via della Spiga, centro mondiale dello shopping e dell’alta moda, del lusso e del marketing. Via della Spiga, a differenza della sorella Montenapoleone, è una strada pedonale, chiusa al traffico, dove si susseguono negozi e showroom dei grandi marchi.

Un po’ di storia: il nome si pensa che derivi dalla famiglia Spighi, famosa e facoltosa casata ai tempi della dominazione degli Sforza.

Rimaniamo nel Quadrilatero della moda e giriamo in via Manzoni, anche questa strada suntuosa a forte vocazione modaiola. Già nell’Ottocento era considerata una delle strade più lussuose e importanti d’Europa, non a caso parte da piazza della Scala e arriva fino agli archi di porta Nuova.

Corso Venezia, tra San Babila e porta Venezia, è una strada che chiude il famoso Quadrilatero della moda. Anche per la sua posizione strategica, tra corso Buenos Aires e il parco Indro Montanelli, è da sempre una delle strade più importanti della città: nei secoli passati era qui che la nobiltà era abituata a passeggiare. Tanti negozi in corso Venezia, ma anche molti ristoranti dove fare una sosta e riposare le gambe dopo lo shopping.

Via Sant’Andrea segue il tracciato delle antiche mura romane della città, ma strizza l’occhio alle più famose strade dello shopping, con i suoi negozi di moda, le gioiellerie e gli antiquari già presenti dal Settecento. Sempre invasa dai turisti, è probabilmente una delle strade più belle di Milano.

Corso Vittorio Emanuele è il cuore pulsante di Milano, con i suoi negozi e i suoi turisti, così vicina a piazza Duomo. Sicuramente una meta imperdibile se vogliamo visitare la città, ma soprattutto se abbiamo intenzione di finire il nostro giro con le mani occupate e portarci a casa un pezzetto di quel lusso che Milano conosce da sempre.